Analisi di Mercato

Le Anticipazioni della Borsa

La borsa, si sa, anticipa sempre e mai come in questa occasione virale ne ho avuto la riprova. Mentre gli americani e i loro politici hanno, finora, ritenuto il corona un affare di altri, Wall Street ha preso a vendere a piene mani con largo anticipo. L’OMS ha cambiato ieri la valutazione del contagio da epidemia a pandemia. Allo stesso modo la borsa, dopo aver superato una perdita dai massimi del 20%, ha alzato il livello di allarme da semplice correzione a Bear Market.

Nei Bear Market, la prima reazione al rialzo invita a vendere quelli che avrebbero voluto uscire prima e approfittano di un rialzo per liberarsi dei propri titoli nella speranza di limitare i danni. Una volta che i venditori hanno esaurito la carica e l’ultimo venditore ha ceduto i prezzi al peggiore offerente, la pressione in vendita diminuisce abbastanza sensibilmente da consentire alla prima ondata di compratori di entrare sul mercato. Se il mercato è a questo punto in grado di reggere i supporti disegnando un minimo più elevato del bottom, si può formare un nuovo trend perchè non c’è più un sufficiente numero di venditori.

Un meccanismo questo che prima o poi avverrà, ma prima di realizzarsi, saremo in grado di vedere sui nostri grafici alcuni segni di cambiamento.

Indice S&P500 settimanale (sinistra) e giornaliero, Indice NH-NL

Il primo segnale è già in formazione: l’indice NH-NL settimanale (a sinistra) ha superato l’esorbitante livello di -6000, al pari di quanto fece a Natale 2018 (freccia curva verde) e una decina di altre volte nei decenni passati. Il raggiungimento di tale livello e il successivo incorcio al rialzo di -4000 genera lo Spike signal che ha sempre (tranne nel 2008) inaugurato un nuovo Bull Market o quantomeno un rally sostenuto e prolungato. Essendo su base settimanale, occorre attendere la chiusura della settimana prima di verificare il segnale, e cioè incrocio rialzista di -4000: questa settimana difficilmente avverrà. A destra, lo stesso indice NH-NL su base mensile, trimestrale e annuale, ha formato ieri delle timide divergenze rialziste: il prezzo ha fatto un nuovo minimo, l’indice NH-NL no.

Nella tregua del fine settimana si potranno fare valutazioni più precise. La conservazione del capitale è, in questi momenti, l’unico obiettivo del trader.

Rispondi