Analisi di Mercato

Il Grande Attrattore

Quella appena conclusa è stata una settimana rarefatta, con movimenti indecisi, senza direzione e senza convinzione. I mercati non rimangono molto in questa condizione.

SPX settimanale e giornaliero

Una serie di di Doji, candele di indecisione a basso range, è rimasta a contatto con +1ATR: un livello probabilmente un po’ elevato per formare un accumulo non fosse che a breve distanza sta il confine dei 3000 punti: un Grande Attratore psicologico che certamente sta stimolando molti trader, inclusi quelli che entreranno short al breakout di quel livello. Il primo tentativo di raggiungerlo, al top di maggio, si è risolto in una ritirata da 250 punti di indice con una pronta ripresa rialzista in questo mese: un segnale di forza.

Che la forza rialzista sia rientrata sul mercato lo dimostra anche l’indice NH-NL che si è riportato nella sua zona neutra su tutti i timeframe seguiti. Impulse è verde sul settimanale e neutro sul giornaliero: gli short sono proibiti.

%ATR, VIX e MultiVix

Anche il VIX sta da tempo dando segnali di indecisione. Sebbene %ATR (a sinistra) sia stabilmente al ribasso, la volatilità non è scesa corrispondentemente alla forza dell’ultimo rialzo, ed è rimasta a contatto con la sua banda mediana (al centro). I valori sono bassi, ben al di sotto della media decennale, ma il suo andamento non ha seguito quello del prezzo con la stessa decisione. Scarse occasioni di trading: Jesse Livermore diceva che c’è un tempo per andare long, uno per andare short e uno per andare a pescare: mettersi in sintonia con il tempo corrente è una delle caratteristiche del trading di successo.

In astronomia, il Grande Attrattore è un ammasso di galassie la cui forza gravitazionale influenza il moto di 100.000 galassie, inclusa la nostra.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.

%d blogger hanno fatto clic su Mi Piace per questo: