Analisi di Mercato

Aggiornamento Spread BTP-BUND

Alcuni contrari al Governo attuale si sono limitati ad osservare un indubbio andamento rialzista dello spread BTP-BUND e a decretare, con malcelata soddisfazione, che sarebbe arrivato a cinquecento, a mille e fors’anche a quattromila.

Ma l’avidità in Borsa, sia pure l’avidità non monetaria ma di vedere avverate le proprie speranze, non paga.
Paga, invece, l’analisi fredda, per quanto possibile distaccata e la traduzione di quanto il mercato sta dicendo con il suo linguaggio.

Un trend va confermato fino a prova contraria e non c’era dubbio che il trend dello spread fosse squisitamente rialzista. Ma per fortuna abbiamo la possibilità, con i nostri strumenti, di andare a vedere cosa succede un po’ più nel sotterraneo, nei meccanismi più interni dei mercati: e i movimenti in cantina dell spread lasciavano intendere, per non dire prevedere – verbo sempre pericoloso in Borsa – che quel rialzo aveva ottima probabilità – la certezza non esiste – di finire.
La divergenza ribassista segnalata a su tempo sul weekly, alla quale si è aggiunta una ulteriore divergenza sul daily, meno netta, alla fine ha fatto il suo corso.
Il grafico qui sotto riporta il close di venerdi. L’open di oggi è 5 punti sotto

.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.

%d blogger hanno fatto clic su Mi Piace per questo: