Idee di Trading

Le Occasioni Perdute

Ogni giorno, a borsa aperta, faccio un rapido scan dei titoli più liquidi dell’S&P500 e Nasdaq con maggiore guadagno/perdita percentuale. Sono soprattutto interessato ai titoli che stanno perdendo perché a seconda dei casi, un titolo che cade temporaneamente in disgrazia può essere una opportunità di trading.

Quando un titolo perde diversi punti percentuali, la ragione può essere una trimestrale sballata, il downgrade di qualche casa d’affari, o possono anche esserci ottime ragioni per una perdita elevata – e in quel caso sto fuori dai giochi. (click per allargare l’immagine)

Apache Corp (NASDAQ:APA)

Oggi ha attirato la mia attenzione APACHE Corp (NASDAQ:APA) che al momento in cui scrivo sta guadagnando oltre il 9%. Non sono andato a cercare le ragioni del rialzo perché mi è bastato guardare il grafico, per scoprire una favolosa occasione perduta … quasi un mese fa.

Il grafico riporta uno splendido esempio di divergenza con falso breakout, un setup di trading che trovate dettagliato in due articoli nella sezione degli “Articoli Propedeutici” (primo e secondo articolo).

La consolazione è che dalle perdite, e dalle occasioni mancate, si traggono le lezioni migliori.

Rispondi

%d blogger hanno fatto clic su Mi Piace per questo: