Articoli Propedeutici

In questa pagina sono elencati gli articoli che riprendono i concetti più importanti descritti ne “Il Nuovo Vivere di Trading” ed alcuni lavori originali di Market Noise sul Composite Fear & Greed Index, che rimandano ad altre parti del Blog. La loro lettura è importante per una migliore comprensione degli articoli pubblicati. L’elenco è in ordine logico.

I mercati vivono in timeframe differenti e si presentano diversamente in ognuno. È esperienza comune osservare un potente trend rialzista, ad esempio, sul grafico orario che diventa laterale su quello a 4 ore per presentarsi inesorabilmente ribassista sul giornaliero. O ancora, potremmo volere andare long osservando il grafico a 5 minuti ma notiamo un potente setup ribassista su quello a 25 minuti: se i messaggi dei grafici cambiano in funzione dell’arco temporale osservato, come possiamo prendere decisioni di trading? I trader abituati a operare su un unico timeframe, la maggioranza, spesso pagano le conseguenze dell’irruzione di un trend contrario proveniente da un timeframe più elevato….

I movimenti di prezzo sono determinati da due componenti che concorrono in pesi diversi a seconda delle diverse fasi di mercato: FORZA e INERZIA sono alla base di rialzi, ribassi e movimenti laterali di tutti gli strumenti su cui facciamo trading. Abbiamo forza quando, in un mercato rialzista, i compratori sono disposti a pagare di più e i venditori a liberarsi dei loro titoli a un prezzo più elevato possibile o, nei ribassi, quando i venditori sono disposti a vendere short ad un prezzo più basso e i compratori timorosi entrano sul mercato solo a prezzo di sconto. L’inerzia si presenta invece quando il trend di un indice è partecipato da un numero progressivamente inferiore titoli….

Ogni trader professionista opera nel proprio habitat naturale dove la selezione dei mercati, delle strategie, dei timeframe fino ad arrivare ai singoli strumenti su cui fare trading avviene con l’esperienza ed è influenzata, se non dettata, da motivazioni più o meno inconsce e legate alla personalità del singolo trader. L’habitat naturale di Alexander Elder è il controtrend attraverso le divergenze….

Nessun setup in analisi tecnica si presenta uguale e così anche per le divergenze prezzo-MACD-H. Dobbiamo quindi prendere in considerazione alcune caratteristiche che contraddistinguono i migliori setup, quelli cioè con una più elevata probabilità di guadagno….

About a year ago I went looking for the historical data on the Fear-Greed index (FGI) which was created and is being updated daily by CNN. The company ignores requests for their historical data. Looking for it online I saw forums of university researchers (not necessarily traders) who were trying to discover how CNN’s algorithm works just to recreate the index, but with no luck.

When plotted below the daily chart of the S&P500 index, the daily CNN Fear & Greed Index (FGI) is not very useful in highlighting trading signals, as noise makes the FGI trend on a daily scale a bit erratic. In this article, I described how the daily CNN’s Fear & Greed Index can be calculated in four different timeframes – daily, weekly, monthly and quarterly, and plotted under the S&P500 index in Tradestation